Ginnastica Antalgica
Durata
60 min
Intensità
Medio / Alta
Giorni
Da definire
Benefici
E’ una forma di movimento caratterizzato da gesti armonici e misurati, nella maggior parte finalizzati a curare, prevenire o lenire ogni tipo di dolore muscolare o articolare.
In particolar modo questa disciplina è consigliata per tutti quelle patologie causate dall’invecchiamento fisiologico come l’artrite, la lombalgia, l’osteoporosi e i vari tipi di artrosi lombare, cervicale.
La ginnastica antalgica viene considerata una terapia correttiva e può essere facilmente praticata sia dagli uomini che dalle donne.
Essa è adatta soprattutto per persone in età adulta desiderose di migliorare il rapporto con il proprio corpo, e anche per chi non svolge da tempo alcuna attività fisica.
Grazie a questa particolare ginnastica, il fruitore della classe riesce a prevenire o a ridurre sensibilmente l’insorgere di dolori scheletrico-muscolari derivanti da vita
sedentaria, abitudini sbagliate, traumi in seguito a incidenti stradali o movimenti bruschi e improvvisi.
Oltre che per migliorare il tono muscolare e conservare un’adeguata massa ossea, la ginnastica antalgica è un ottimo rimedio contro lo stress e gli stati cronici di ansia.
Questa disciplina è un ottimo strumento anche per raggiungere un’ottima postura del corpo, spesso compromessa da posizioni scorrette che, se non curate in tempo, possono generare fastidiose patologie a livello vertebrale.
Con la ginnastica antalgica quindi sarà possibile mettere in pratica esercizi mirati per aiutare il corpo ad assumere e mantenere una giusta postura.
La ginnastica dolce può essere utile anche per bambini e adolescenti afflitti da lordosi, cifosi, ginocchio valgo e la scoliosi.
Il tipo di movimento alla base della ginnastica antalgica coinvolge ogni parte del corpo, ed è in grado di produrre un ragguardevole livello di benessere all’organismo.
Si può raggiungere questi benefici utilizzando tutta una serie di specifici esercizi di stretching dei muscoli della schiena e degli arti superiori e inferiori.
Altri esercizi che fanno parte della ginnastica antalgica sono quelli di rilassamento, di respirazione, di correzione della postura, di potenziamento dei muscoli addominali e dorso-lombari e tanti altri ancora.
Mettendo in pratica questi particolari esercizi viene stimolata, allo stesso tempo, la flessibilità del corpo e quella dello spirito, favorendo una migliore interazione tra mente e corpo.
La sinergia che ne scaturisce rende più acuta la capacità personale di ascoltare il proprio organismo, rendendo possibile la conoscenza del dolore e la cura per sconfiggerlo.
Quindi va da sé che gli esercizi debbano essere eseguiti con molta concentrazione, evitando movimenti improvvisi e incontrollati.
La concentrazione è fondamentale nella ginnastica antalgica, anche solo per riuscire a interpretare ogni tipo di messaggio inviato dal nostro corpo, grazie al quale sarà possibile conoscere e trattare il dolore.
Sarà importante anche lavorare sulla respirazione, imparando a inspirare ed espirare lentamente allo scopo di ossigenare adeguatamente tutto il corpo.